Italo Calvino – Marcovaldo

Pubblicato il Pubblicato in _e libri

La mostra Festina stonata (6 maggio – 3 luglio 2021), a lungo rimandata a causa dell’emergenza sanitaria, era stata originariamente pensata per inserirsi nel programma della X edizione di ArtDate – Festival di Arte Contemporanea, incentrata sul tema del dono.
Ad accompagnare la mostra è la raccolta di racconti Marcovaldo ovvero Le stagioni in città di Italo Calvino, apparsa per la prima volta nel 1963. In particolare, luogo_e si concentra sull’ultimo brano dell’antologia, intitolato I figli di Babbo Natale.
Nel racconto Marcovaldo, umile padre di famiglia nel periodo del boom economico e della nascita del consumismo, viene incaricato dall’azienda per cui lavora di travestirsi da Babbo Natale e recapitare i doni natalizi ai clienti. L’uomo, intenerito dall’ingenuità del figlio minore Michelino, che non capisce perché il padre abbia doni da recapitare agli altri e non ai propri figli, accetta di lasciarsi accompagnare dal bambino, il quale giunto in una sontuosa villa conosce un ricco ragazzino apatico e annoiato.
Michelino assimila la noia di chi ha tutto alla tristezza di chi non ha niente, così all’insaputa di Marcovaldo dona all’infelice i pochi oggetti “divertenti” che gli riesce di trovare in casa: un martello, un tirasassi e una scatola di fiammiferi.
Ciò che succede è prevedibile quanto irrimediabile. Il ragazzino apatico distrugge la maestosa dimora della famiglia e tutto ciò che contiene. Le conseguenze  sono però sorprendenti: il “dono  distruttivo” viene apprezzato dalla famiglia del ragazzino, i genitori sono felici di vederlo finalmente divertirsi, appassionarsi a qualcosa, così il “dono distruttivo” diviene il nuovo gadget aziendale, immediatamente inghiottito dal sistema consumistico che aveva rischiato di scardinare.
Ma a luogo_e piace la potenziale rinascita favorita da un gradito e inaspettato “dono distruttivo”, ecco perché sceglie questa la lettura per accompagnare una mostra in cui a una festa si preferisce una festina, stonata in tutte le sue componenti.

 

Nell’immagine:
Italo Calvino, Marcovaldo ovvero Le stagioni in città (1963), Milano, Mondadori, 2016